Sei un principiante, non trovi esca viva oppure non ti piace toccare vermi e larve? Spesso nelle nostre zone viene utilizzato il gambero che è un esca che attrae la maggior parte dei pesci in mare, ma c’è un trucco per migliorare la resistenza, ve ne parlerò brevemente in questo articolo.

Puoi trovare del gambero ottimo per la pesca direttamente fresco o surgelato nei negozi di pesca come il nostro dove offriamo questo tipo di esca surgelato in bustine piccole. Fate attenzione però poichè non tutto è buono, ad esempio quello dei supermercati o centri surgelati soprattutto quello che è già sgusciato non va assolutamente bene perchè è lavato e trattato con sostanze chimiche tipo conservanti che allontanano i pesci. Consiglio perciò di preferire il gambero senza conservanti (quello intero che dopo scongelato diventa nero), questo è perfetto per la pesca.
Il gambero è un esca molto attirante, tuttavia ha un difetto: spesso diventa molliccio e tende a togliersi dall’amo facilmente anche solo lanciando o mettendo la lenza in acqua.
Per ovviare a questo “difetto” esiste un trucchetto semplice che molti non conoscono e che vi svelerò, ovvero il trattamento con il sale. Il sale infatti tende a disidratare e rendere piu’ consistente la carne del gambero.
Il procedimento è semplice ma bisogna farlo almeno 6 ore prima di pescare, quindi ad esempio comprate il gambero il giorno prima e la sera mettete sotto sale per poi utilizzarlo la mattina seguente:
- 1 Se sei della zona vieni a comprare il gambero nel nostro negozio
- 2 Puliscilo o sguscialo anche solo rimuovendo le teste
- 3 Gli scarti conservali e quando siete a pescare utilizzateli come pastura gettandoli in mare
- 4 metti il gambero pulito in un tagliere o una tavola inclinata oppure in uno scolapasta
- 5 metti una bella manciata di sale sopra (ma senza esagerare) e mischialo
- 6 attendi almeno 6 ore, una notte, mezza giornata
- 7 appena pronto taglialo a pezzetti pronto per innescare e mettetelo in un barattolo con tappo
- 8 potete conservare anche in frigorifero.
Se seguite questo procedimento quando andrete ad innescare il gambero sull’amo noterete che sarà piu’ duro, piu’ consistente e migliorerà di molto la pesca.
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo pure con i tuoi amici pescatori su whatsapp o sui social, metti LIKE alla nostra PAGINA FACEBOOK e magari scrivi per noi una recensione positiva nella nostra scheda GOOGLE cliccando sul tasto blu “Scrivi una recensione”