Hai intenzione di passare le tue ferie in Sicilia e magari fare qualche giorno di pesca? In questo breve articolo ti darò qualche indicazione!

Quando si fa una vacanza spesso piace variare e dedicare i giorni a diverse attività e se opti per una località vicino il mare ne puoi approfittare per provare a pescare magari con i tuoi figli o praticare lo snorkeling con maschera e pinne subacquee da nuoto.
Riposto è una località che si affaccia sul mare, ha una zona portuale (dove la pesca non è consentita ma a volte tollerata), una zona a sud verso la frazione di Torre Archirafi con presenza di rocce e bassi fondali ed una zona a nord con scogliere e spiaggia. Quest’ultima a nord si estende passando per altri comuni (Mascali (Spiaggia di Fondachello), Calatabiano (Spiaggia di San Marco), Giardini Naxos, Letojanni eccecc.
Dove provare a pescare:
Zona Portuale
Nella zona portuale come già detto in generale non è consentito dalla legge, tuttavia alcuni pescano entrando a piedi nei vari moli principali o all’esterno nei frangiflutti (attenzione è anche pericoloso tra i massi), magari pescando qualche ora in orari come la mattina presto o la notte. A volte c’è una certa “tolleranza” da parte delle autorità, tuttavia in caso di controlli se invitati a rispettare le norme bisogna immediatamente andare via. A sud del porto invece, proprio vicino il nostro negozio c’è anche un piccolo porticciolo un pò mal messo causa mareggiate che lo hanno spezzato ma dove è possibile passare il tempo tranquillamente circa quattro persone. Oppure tutta la zona a Sud che arriva alla frazione di Torre Archirafi caratterizzata però da rocce e fondali bassi. In questi luoghi si può pescare sia in superficie o a fondo dipende dalla posizione e come esca sia con gambero o verme coreano che all’inglese / bolognese con bigattino e pastura oppure a cefali con la nostra micidiale pastura specifica anche da innesco. Vieni nel nostro negozio e ti spiegheremo come pescare e dove andare e potrai acquistare l’attrezzatura e le esche.

Spiaggia – arenile
Lungo il litorale della spiaggia è possibile pescare tutto l’anno tranne nel periodo balneare (da giugno a fine settembre di ogni anno) quando bisogna rispettare gli orari. In quel periodo la pesca è consentita solo dalle 19 di sera alle 7 del mattino. E’ possibile posizionarsi in spiaggia in qualsiasi posizione evitando le zone chiuse dove ci sono gli stabilimenti balneari. Si può pescare con canna da lancio, coreano, bigattino e fare diverse tecniche di pesca. Passa dal nostro negozio!

Pesca da barca
Chi si vuole avventurare può optare per la pesca dalla barca / escursione, vi sono varie possibilità come tour di pesca turismo guidati con esperti pescatori oppure faidate tramite noleggio di piccoli gommoni / imbarcazioni.

Noleggio Canne da Pesca
A molti turisti piace dedicare qualche giorno di vacanza a provare l’esperienza della pesca. Spesso però non hanno l’attrezzatura con loro e magari vengono in aereo e non possono acquistare e poi trasportare facilmente le canne da pesca a causa soprattutto dell’ingombro. Per questo motivo dopo varie richieste abbiamo deciso di soddisfare questa esigenza ed offrire il servizio di noleggio canne da pesca su prenotazione. Tariffe giornaliere, escluso accessori ed esche. Se vuoi venire in vacanza in Sicilia e desideri provare a pescare o sei proprietario di un B&B o casa vacanze ed i tuoi ospiti hanno questo desiderio puoi realizzarlo e farli felici, contattaci via tel/whatsapp 3401093341.

.Snorkeling
La nostra zona nel periodo estivo offre la possibilità di passare belle giornate al mare magari a fare snorkeling e/o pesca subacquea (quest’ultima distante dalla costa e dai bagnanti). Nella zona a sud c’è il litorale roccioso con piccole spiaggiette e scogliere mentre nella zona a nord c’è spiaggia con arenile e stabilimenti balneari mista a spiaggia libera(consigliato l’uso delle nostre scarpe mare). Nelle vicinanze consigliamo inoltre la visita dell’area marina protetta dell’ Isola Bella di Taormina, luogo fantastico per lo snorkeling con presenza di varie specie. Nel nostro negozio troverai tutto il necessario come maschere, pinne, ombrelloni, scarpette mare dal n.22 al n.46, creme solari, fucili sub, fiocine e altri accessori, varie marche come Abyssstar, CressiSub, Tigullio.

Dove alloggiare – Affitto Camera Rent holiday room
Abbiamo la disponibilità a soli 1km dal mare e dal nostro negozio di n.2 alloggi indipendenti da 4 posti letto l’uno (letto matrimoniale e a castello nella stessa stanza) entrambe con bagno privato in camera, climatizzatore ed accesso autonomo e con possibilità di parcheggio auto interno al cortile privato chiuso da cancello. Sono fornite lenzuola, asciugamani, saponi, all’interno un piccolo frigo, bollitore e accessori per colazione. Pertanto se vuoi venire in vacanza qualche giorno nella nostra zona con la tua famiglia o ti trovi di passaggio oppure ancora devi partecipare a qualche gara di pesca organizzata dalla FIPSAS (come il campionato regionale o nazionale) oppure gare organizzate da società e marchi importanti come MAVER, COLMIC, TRABUCCO, JATSUI, MUSTAD. CONTATTACI PURE.
Per informazioni / prenotazioni Tel. o Whatsapp 0039 3401093341 , dal modulo Contatti oppure email melita.ottavio@tiscali.it
DOVE SI TROVA IL NOSTRO NEGOZIO: TUTTOMARE VIA DUCA DEL MARE, 57/B RIPOSTO CT
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo pure con i tuoi amici pescatori su whatsapp o sui social e magari scrivi per noi una recensione positiva nella nostra scheda GOOGLE cliccando sul tasto blu “Scrivi una recensione”
1 commento